Sono sempre più numerosi i negozi online che danno la possibilità ai consumatori di acquistare restando comodamente seduti a casa e, anche gli addetti del settore turismo, possono vendere in modo semplice e veloce pacchetti viaggio, prodotti tipici del territorio, cene in posti particolari e così via.
Ma l’e-commerce funziona davvero? Quante visite sul sito si trasformano effettivamente in vendite?
5 mosse per aumentare le conversioni del tuo e-commerce
La verità è che non basta impostare una campagna AdWords, inviare qualche newsletter o riempire la pagina Facebook per far sì che le persone concludano un acquisto. Ci sono alcuni aspetti determinanti da curare, vuoi qualche esempio? Eccolo:
Realizza una landing page accattivante
Ovvero la pagina di destinazione in cui le persone atterrano dopo aver cliccato sull’inserzione o letto la newsletter. È importante che sia attraente, che colpisca subito l’attenzione del lettore conquistandolo e invogliandolo a compiere l’acquisto. In particolare ricordati di:
Curare il testo, che oltre ad essere scritto correttamente, deve essere snello, rilevante e convincente.
Scegliere un’immagine di qualità e impatto,
Scrivere una call-to-action breve ed efficace, aggiungendo una promozione che stimoli la persona all’acquisto.
Rendi la transazione facile e immediata
Quante volte ti è capitato di voler acquistare un prodotto, ma di lasciare perdere all’ultimo perché la transazione richiedeva troppo tempo? Assicurati che questo non succeda anche nel tuo e-commerce. Semplifica l’acquisto così:
Riduci al minimo i dati personali che la persona è obbligata a lasciarti,
Permetti l’accesso tramite Facebook,
Attiva tutte le forme di pagamento compreso PayPal,
Assicurati che l’e-commerce sia user-friendly e usufruibile anche da dispositivi mobili.
Rendi l’acquisto sicuro
Uno dei principali motivi per cui le persone non concludono la transazione è perché il sito non ispira loro abbastanza fiducia. Per evitare un simile inconveniente:
Controlla che le pagine web si carichino subito,
Manda una mail di conferma della transazione e informa il cliente sui tempi di consegna,
Inserisci le recensioni di chi ha già acquistato presso di te.
Focalizzati sui clienti che hanno già acquistato
Invece di spendere tutte le energie a cercare nuovi clienti, inizia a concentrarne una parte su quelli che hanno già acquistato.
Metti a punto una promozione per chi compra un secondo prodotto,
Proponi un prodotto/servizio complementare a metà prezzo durante l’acquisto.
Ad esempio: se acquisto una notte in un albergo, ottengo un massaggio a metà prezzo.
Diversifica la tua offerta
E indirizzala verso target mirati per rispondere ai bisogni effettivi dei tuoi consumatori. Nel caso di un albergo, puoi mettere a punto una serie di pacchetti vacanze con percorsi ad hoc per ogni tipologia di cliente, luna di miele, relax, trekking e così via.
Ricordati che affinché le persone acquistino presso il tuo e-commerce devono avere fiducia e sentirsi sicure. Un modo efficace per trasmettere un’immagine positiva sono i testimonial video in cui i clienti che hanno già acquistato parlano della loro esperienza. Se desideri aumentare le conversioni sul tuo sito, chiedi aiuto a Sicilia360map.