Nel turismo l’importanza d’Internet e dei Social Media è ormai indiscussa. Tuttavia, per sapere utilizzare in modo efficace tutti i canali social è indispensabile conoscerne a fondo le caratteristiche specifiche, le diverse modalità di funzionamento e d’interazione.
La formazione proposta da Sicilia360map-academy su questo tema vuole essere approfondita, concreta e pratica su ciascuno dei singoli Social Media da Facebook a Twitter , da Google+ ad Instagram, da Foursquare a Linkedin, da Flickr a Pinterest. Il docente vi condurrà all’interno di ogni canale, illustrandovi le singole peculiarità e guidandovi in ogni azione, dalla più semplice alla più complessa, dalla creazione del profilo o pagina alla distribuzione di annunci e di offerte, dall’uso delle applicazioni alla creazione di post idonei (testi, immagini, tag). Inoltre vi spiegherà come integrare ed applicare le tecniche SEO ai Social Media per ottimizzare il vostro posizionamento, in modo tale da dare maggiore visibilità ai vostri contenuti.
La prima giornata è dedicata interamente ai Social Media dinamici, ossia Facebook, Google+, Twitter e Instagram, mentre nella seconda giornata si affronteranno i Social Media statici, ossia YouTube, Foursquare, Flickr, Pinterest e Linkedin. Nella terza giornata, infine, sarà illustrato e realizzato il Social Media Marketing Plan per comprendere come organizzare in modo efficace ed efficiente la gestione quotidiana dei vostri canali, in linea con i vostri obiettivi di business e le vostre risorse.
Il docente redigerà insieme a voi un piano operativo, stabilendo i canali da utilizzare, le singole azioni da svolgere ogni giorno, i ruoli e le competenze per la realizzazione delle diverse attività, definendo un preciso calendario operativo, in modo tale da permettere di gestire in modo autonomo e professionale la vostra presenza in rete.
Il docente Daniele Simonetti è un esperto programmatore dei linguaggi HTML, CSS, PHP. Con l’avvento dei Social Media si è specializzato in progetti di comunicazione attraverso le piattaforme social quali WordPress, Blog, Youtube oltre ad avere sviluppato una profonda conoscenza e padronanza di tutti i Social Media dinamici e statici e le loro relative applicazioni. Web Analyst, conosce a fondo i sistemi di analisi, monitoraggio e ricerche online, quali Google Analytics e IBP. Cura anche la realizzazione di video e di supporti per il web 2.0