Virtual-Tour-Avatar

(Cliccare sull’immagine per visualizzare il Virtual Tour con avatar)

Il Virtual Tour con avatar è stato per Sicilia360map una sperimentazione fortemente voluta su come rendere emozionalmente coinvolgente per tutti i “saperi” e i “sapori” di un ambiente, di un paesaggio e di un territorio, al fine di costruire una “Destinazione” in ambito dei turismi che il mercato propone.

Il progetto si propone di realizzare un utile ed innovativo prodotto ludico-culturale dedicato a cittadini, turisti ed appassionati di tutte le fasce d’età, impiegando una tecnologia, brevettata a livello internazionale, che permette la visita virtuale di ambienti “indoor” (musei, palazzi, chiese, siti archeologia industriale, etc) ed “outdoor” (città, parchi, siti archeologici, etc) e l’interazione dell’utente con gli stessi.
La tecnologia brevettata e della quale Sicilia360map ha l’esclusiva per la Sicilia e per Malta può essere impiegata sia per la rappresentazione virtuale di ambienti esistenti, sia per la creazione di ambienti virtuali non esistenti nella realtà, utilizzando opere custodite, ma non esposte al pubblico.
Con particolare riferimento al settore turistico, la ricercata valorizzazione si realizza ancor prima che il turista giunga a destinazione, mostrando virtualmente il territorio, la città ed i suoi elementi di pregio e fornendo, contemporaneamente, sia informazioni sui beni culturali, artistici, ambientalie naturali sia le necessarie indicazioni per poter raggiungere i luoghi d’interesse durante il soggiorno turistico.
La virtualità del prodotto e la diffusa consuetudine nell’acquisto online di applicazioni per smartphone e per tablet, attraverso gli stores dei vari gestori (Apple, Microsoft, Google, Android, etc), identifica il progetto anche come un ottimo strumento di autofinanziamento dei luoghi d’interesse, resi, inoltre, visitabili anche da chi è impossibilitato a recarsi personalmente in loco.
La chiave ludica è una valida caratteristica che aumenta l’attrattività del prodotto, non solo in relazione agli scopi turistici sopra citati, ma anche a quelli didattici ottenibili nel caso in cui il prodotto sia fornito ai piccoli o giovani frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, in versione dedicata integrata con giochi ed enigmi (fornitura gratuita):
1. gli studenti troveranno un piacevole aiuto nello studio delle opere, degli artisti e della storia con la versione ludico-didattica dedicata;
2. le famiglie avranno a disposizione un valido ed accattivante sistema per visitare musei/siti d’interesse e saranno invogliate a visitarli personalmente;
3. gli studiosi ed appassionati d’arte e di architettura troveranno grandi quantità d’informazioni, non solo relative alle opere più conosciute, ma anche a quelle   meno note;
4. chi è impossibilitato a visitare i luoghi d’interesse per motivi economici o di salute potrà farlo virtualmente da qualsiasi parte del mondo.
Il prodotto, infine, è un efficace progetto ludico-culturale di sponsorizzazione della città:
1. un prodotto dedicato a cittadini, turisti ed appassionati di tutte le fasce di età;
2. un’innovativa versione ludico-didattica, gratuita per le scuole di ogni ordine e grado;
3. un valido metodo di autofinanziamento per le strutture coinvolte;
4. un’alta risoluzione, realismo e qualità delle immagini;
5. un uso su smartphone, tablet, pc, tv.

Questo lavoro è stato presentato al Cluster Bio-Mediterraneo Expo 2015, in collaborazione con il Gal Peloritani, in data 30 ottobre 2015.