Market-make

La piattaforma digitale nasce per unire tour operator, albergatori, DMO, guide e tutti gli operatori dell’ecosistema turistico. Non più un market place dell’offerta turistica, in cui acquistare singoli prodotti come soggiorni in albergo, voli o pacchetti, ma un vero e proprio ” market-make“, in cui gli operatori collaborano per creare offerte turistiche, pacchetti o vere e proprie nuove destinazioni. La piattaforma permette di gestire, tramite un unico accesso, le prenotazioni alla struttura, gli eventi previsti in zona e i contatti di tutti gli altri operatori all’interno della destinazione, oltre che una “piazza” social con le informazioni riguardanti tutti gli attori turistici della zona. Accedendo alla piattaforma, gli operatori turistici e i DMO (i destination management organization, ovvero le organizzazioni che si occupano di coordinare l’offerta turistica di un dato territorio) danno la possibilità a tutti gli attori presenti sul territorio di poter cooperare e collaborare al fine di competere nel mercato del turismo sempre più aggressivo e globale. Vi è, inoltre, un algoritmo che aggrega tutti questi dati restituendoli sotto forma di indicatore, che classifica miglioramenti, percentuali di incremento e margini di crescita, suggerendo su quale campo intervenire e dando inoltre proiezioni in tempo reale sulle presenze in una specifica destinazione turistica. Un servizio totalmente innovativo, che fornirà informazioni statistiche estremamente importanti, se si pensa che per avere dati aggiornati sugli andamenti delle stagioni turistiche è necessario attendere un intero anno: infatti, non solo questi dati saranno sempre disponibili, ma sarà anche possibile fare previsioni stimate e intervenire per poter gestire al meglio i flussi turistici in arrivo.