Ciascuno studente riceverà un computer portatile, parteciperà a un corso intensivo di lingua italiana e potrà accedere a un servizio di consulenza etno-psicologica per eventuali vulnerabilità collegate all’esperienza migratoria. Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono state meno di un centinaio le persone straniere giunte irregolarmente via mare in Italia e trovate positive al nuovo coronavirus. Il numero va confrontato con i 6.469 migranti sbarcati sulle coste italiane tra inizio marzo e il 14 luglio. In tutto, dunque, solo circa l’1,5% dei migranti sbarcati è risultato positivo. Da non dimenticare inoltre che le positività sono state certificate su gruppi di migranti che avevano condiviso la stessa imbarcazione durante il viaggio, dando credito all’ipotesi che un numero significativo di essi si sia infettato nel corso della traversata. Di questi 272 milioni, quasi 80 sono migranti forzati, un numero raddoppiato negli ultimi dieci anni.
#17dicembre #PapaFrancesco incontra i #migranti giunti ieri in Italia per un accordo tra Santa Sede, autorità italiane e cipriote. Saranno sostenuti direttamente dal Papa. La Comunità di Sant’Egidio si occuperà del loro inserimento sociale.👉 https://t.co/RVqUeDCTMs pic.twitter.com/RLsMb62YTf
— Vatican News (@vaticannews_it) December 17, 2021
“Il Viminale non ha avuto enormi problemi, il Viminale ha cercato di gestire una situazione difficile cercando di creare il giusto equilibrio tra diritti, dando la priorità al diritto alla salute”, ha ammesso la ministra. ’Anti-slogan, una speciale iniziativa online per sfatare le 10 principali leggende legate alla migrazione. Si parte da una pagina web interattiva di false notizie (Ci portano le malattie! Ci rubano il lavoro! Sbarcano i terroristi! Non scappano dalla guerra!), che cliccando si “ribaltano” rivelando la realtà dei fatti. ROMA – “Portano le malattie”, “hanno tutti lo smartphone”, “sono trattati meglio degli italiani”. Le bufale sugli immigrati sono dure a morire, ma per sfatarne alcune Medici senza frontiere ha pensato a un’iniziativa online “anti-slogan”. Una provocatoria pagina web di false notizie a cui corrispondono 10 verità ” che si scoprono con un clic e verranno diffuse una a una, nelle prossime settimane, attraverso una campagna mirata via Facebook e Twitter che tutti sono invitati a condividere.
- “E’ certo che questi sbarchi continui sull’Italia rendono la situazione insostenibile” ha detto ieri il presidente del Consiglio al termine della Conferenza internazionale sulla Libia.
- Giovedi 16 dicembre, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Migrante l’OIM presenta a Roma il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo.
- Oggi la Commissione Ue infatti discuterà la revisione del Codice Frontiere Schengen, sulla gestione degli spostamenti dei cittadini europei ma anche dei migranti che arrivano in uno dei paesi dell’Unione seguendo le varie rotte.
- Si prega di assicurarsi dell’integrità della postazione utilizzata e riprovare.
- Al contrario, le analisi esistenti mettono in evidenza la scarsa “concorrenzialità” tra lavoro straniero e autoctono.
- Mercoledì 10 novembre, incontro online riservato agli enti del Terzo settore del Sud.
Intanto, non si arrestano gli sbarchi in Calabria, lungo la rotta orientale che parte dalla Turchia. In 75 sono stati recuperati da Polizia, Guardia Costiera e Croce Rossa a bordo di un veliero incagliatosi sulla costa crotonese. Sempre in Calabria, ma più a sud, a Badolato un peschereccio ha portato https://carovanemigranti.org/grande-synthe/ altre 120 persone. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento della Guardia costiera, oltre che dei vigili del fuoco. Don Carmelo La Magra, ex parroco di Lampedusa, si dice “deluso” dalle parole del premier Mario Draghi.
- Nell’ambito del progetto europeo G-START è stata realizzata la versione in spagnolo dell’opuscolo “La mia salute”, dal titolo “Mi salud”.
- Al secondo posto troviamo le persone provenienti dall’Albania, poi quelle nate in Marocco, in Cina ed in Ucraina.
- La maggior parte degli affiliati ai gruppi terroristici coinvolti negli attentati in Europa erano già presente sul territorio e cittadini europei.
- Si è svolta a Calais la riunione con Olanda, Belgio, Germania, la commissaria europea agli Affari…
Secondo l’UNHCR, su circa un milione di persone arrivate in Grecia, Italia o Spagna via mare nel 2015, il 17% è costituto da donne e il 25% da bambini. L’assistenza ai minori migranti e la formazione del personale sanitario necessitano di interventi in grado di fronteggiare le sfide e le problematiche organizzative legate a una corretta gestione dei bisogni e delle vulnerabilità individuali. Se ne è parlato in una serie di focus group realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità, a supporto del progetto europeo EU-VET. Online, sul sito dell’OMS Europa, il policy brief che riassume le informazioni contenute nella guida “Collection and integration of data on refugee and migrant health in the WHO European Region” in cui sono presentate le conoscenze e le migliori pratiche relative all’inclusione dei dati sulla salute dei migranti nei sistemi informativi sanitari nazionali.
Mercoledì 10 novembre, incontro online riservato agli enti del Terzo settore del Sud. Aumentata di 3000 posti la rete del Sistema di accoglienza e integrazione. Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito. Giovedi 16 dicembre, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Migrante l’OIM presenta a Roma il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo. La sua richiesta è stata bloccata dai sistemi posti a protezione del sito web. Si prega di assicurarsi dell’integrità della postazione utilizzata e riprovare.
Online i video formativi e le schede di approfondimento realizzati dal progetto FAMI Commit – Competenze Migranti in Toscana . Disponibile il report statistico di novembre 2021 a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una situazione che è dovuta, dice il Dossier, ad “un’anacronistica legge sulla cittadinanza, imperniata sullo jus sanguinis, mai riformata in 28 anni nonostante le numerose campagne e gli innumerevoli disegni di legge depositati, a tal fine, in Parlamento”. Chiudendo questo banner o cliccando al di fuori di esso, esprimerai il consenso all’uso dei cookie. Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie anche di terze parti.
Per approfondire leggi ilcommento di Silvia Declich e consulta lapagina dedicata sul sito dell’ECDC. La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza come la vulnerabilità sociale di alcuni gruppi all’interno dei Paesi ne aumenti il rischio di infezione da malattie trasmissibili, ne ostacoli l’accesso alle cure e alle misure preventive e, più in generale, li esponga a peggiori risultati di salute. Inoltre, sarebbe importante estendere questo approccio oltre l’attuale pandemia al fine di ridurre le disuguaglianze sanitarie e migliorare la preparazione alle minacce per la salute presenti e future. Per approfondire consulta il documento completo “Vaccinations for migrants and refugees during and after COVID-19. September 2021”, lapresentazione sul sito dell’ISS e lapagina dedicata sul sito di Think20. “Due circostanze – si legge nel Dossier -, che concorrono strutturalmente a ingrossare le fila già assai nutrite degli immigrati irregolari nel paese.