La brand identity è come un’impronta, una cosa che lascia il segno e che permette ai clienti di identificare il tuo albergo con determinati valori e caratteristiche, ospitalità, cortesia, comfort, relax.
Perché la brand identity è importante per un hotel?
La brand identity comprende tutti quegli elementi grafici e visivi che identificano il tuo hotel, (logo, calligrafia, colori, grafica). In italiano si può tradurre con immagine coordinata ed è fondamentale per distinguerti dai competitor e fare in modo che le persone ti riconoscano e si ricordino di te. Dietro ad una brand identity ben studiata ed efficace ci dovrebbero essere i valori in cui credi e che vuoi trasmettere. Ad esempio se sei un hotel a cinque stelle, l’immagine coordinata dovrebbe far trasparire lusso ed esclusività. Al contrario, se sei un piccolo albergo a conduzione famigliare, allora potresti puntare su cordialità e accoglienza.
4 modi per migliorare la tua brand identity
Un’immagine coordinata che funziona è coerente con quello che sei e rappresenta la tua attività prima ancora di qualsiasi parola o presentazione. Ma come fai a renderla efficace ed incisiva? Questi quattro punti ti aiutano a rafforzare la brand identity e a migliorare la comunicazione del tuo albergo.
Utilizza gli elementi della brand identity su ogni canale online e offline
Non basta realizzare logo, scegliere i colori e mettere a punto una bella grafica se poi non li usi. La prima cosa da fare è riadattare tutti gli strumenti che impieghi nella comunicazione e applicare la tua immagine coordinata ovunque. Questo significa anche rifare il layout del sito e ristampare tutti i biglietti da visita e le affissioni.
Scegli elementi che ti rappresentino e che ti piacciano
È importante che ti identifichi con la tua immagine coordinata. Se non lo fai tu, come possono farlo i tuoi clienti? Ecco perché devi scegliere degli elementi che ti identifichino e ti convincano a fondo. Se non riesci a trovarli da solo, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto che può forniti un prezioso aiuto.
Realizza dei gadget spiritosi o carini per i tuoi ospiti
Un ottimo modo per rafforzare la tua brand identity è quello di fornire un ricordo che gli ospiti dell’albergo possono portarsi via. Non deve essere una cosa costosa o grande, un piccolo campioncino di profumo, una chiavetta usb o una candela andranno benissimo.
Fatti conoscere sul territorio
Il primo passo è farsi conoscere da chi ti è vicino, per farlo unisci le forze con altre attività locali che condividono i tuoi stessi valori. Se sei un albergo che offre soggiorni a contatto con la natura, puoi fare network con ristoranti a chilometri zero, oppure produttori vinicoli o di cibi biologici.
Ricordati che una brand identity forte si realizza con costanza e coerenza nelle scelte che fai. Se hai bisogno di un aiuto, chiedi a Sicilia360map