L’area clienti o servizio clienti si occupa di far conoscere, di comprendere e di valutare il nostro sistema di servizi prima, durante e dopo l’acquisto di un servizio, sapendo che qualunque tecnologia deve essere legata a un progetto. Pertanto, all’interno di questo ambito ogni “cliente” ha modo di scaricare, dopo essersi logato, una brochure espicativa di ogni servizio e di richiedere tramite telefono, per e-mail e su Skype quanto più cose possibili, al fine di poter soddisfare i propri bisogni.
La centralità del committente/cliente e la governance interdisciplinare consulenziale che coprono le principali aree di sviluppo di un progetto contraddistinguono l’approccio metodologico di Sicilia360map.
A. Mantenere la centralità del cliente significa:
- avere un piano di sviluppo;
- definire obiettivi e soluzioni di più ampio respiro, mettendo in campo maggiori sinergie tra le aree tecnologiche da integrare;
- stabilire le priorità e il valore delle singole funzionalità;
- rivedere le funzionalità con altre, rispettando, l’analisi dei bisogni, il piano di lavoro e il budget a disposizione;
- vedere i progressi del progetto che acquisisce gradualmente e progressivamente le proprie funzionalità;
- ottimizzare i costi per ogni singolo fase di progetto;
- aggiornare tempestivamente in presenza e online attraverso un assistant di progetto delle evoluzioni della programmazione;
- conoscere e controllare le attività.
B. Garantire una governance interdisciplinare permette di:
- operare integrando e coprendo le fasi fondamentali del progetto;
- intervenire in modo adeguato e coerente con l’intera catena del valore attraverso una visione globale con tutti gli elementi “concatenati” fra loro, per cui intervenire su uno significa necessariamente avere una ricaduta anche sugli altri;
- evitare il rischio di sprecare energie, (“tutto da rifare”), di creare incompatibilità operative (“non si può”) o di precludere estensioni future;
- avere una assitenza post-vendita efficace ed efficiente.
C. Essere allineato alle tecniche e alle tecnologie del mercato vuol dire:
- lavoro costante di studio e di ricerca;
- una rete di collaborazioni sempre aperte e funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali;
- un sistema di alert capaci di anticipare il mercato.
D. Certificare le competenze interne ed esterne è un obiettivo raggiungibile via via che cresce la consapevolezza dei fornitori di servizi locali di fare Rete e di come la tecnologia d’avanguardia sia condizione imprescindibile per il loro sviluppo.
E. Garantire diversi momenti di formazione interna ed esterna permette di sostenere e di orientare il mercato oltre che di offrire testimonianza documentata delle nostre scelte metodologiche.