(Cliccare sull’immagine per visualizzare il Virtual Tour)
“La tradizione, per vivere, deve rinascere ogni giorno”: potrebbe essere questo il senso profondo dell’attività artistica-artigianale svolta dal Laboratorio Kerameion Taormina. Tradizione come radici, appartenenza, rispetto di uno splendido passato che si tramanda nei secoli. Rinascita come interpretazione, ricerca, invenzione continua.
La tradizione rimessa sempre in discussione, studiata e rimontata per trarne i motivi più autentici: come lettere di un alfabeto universale, forme e colori si piegano a una poetica nuova, per far sì che ogni pezzo sia davvero unico e irripetibile.
E’ questo che gli artigiani, gli artisti, in fondo,hanno sempre fatto. Nessuno ha inventato nulla, nessuno ha copiato nulla. Ma ognuno ha creato. E poi gli elementi sono sempre quelli: terra, acqua , fuoco,minerali. Elaborati dall’artista secondo la sua inventiva, la sua tecnica e la sua esperienza.
Il nostro Laboratorio produce majoliche realizzate interamente a mano secondo l’antica lavorazione: oggetti d’arredo,appliques, rivestimenti murali anche su richiesta, quadri in ceramica, piccoli oggetti regalo… Una particolare specialità sono i tavoli in pietra lavica ceramizzata: rotondi o rettangolari, di varie misure e disegni. I colori della nostra ceramica impreziosiscono una materia naturale già vibrante di emozioni ancestrali… Felicemente responsabile di tutto ciò è Marco Monforte, pittore, scultore e ceramista che si dedica ormai da quasi vent’anni esclusivamente all’ affascinante mondo della ceramica artistica, assieme a valenti collaboratori.
Ci troviamo a Taormina nella strada principale, Corso Umberto.