Sicilia360map nasce come ditta individuale nel settembre del 2013 e, lavorando nel pieno rispetto di un proprio cronoprogramma di sviluppo, oggi utilizza un’infrastruttura esterna di relazioni commerciali, tecniche e tecnologiche di supporto, singolarmente, specificamente ed unicamente esperte, perché solo in questa modo è possibile stimolare la complessità degli interessi e dei desideri degli clienti.
La volontà del fondatore e dei professionisti esterni che in ambito regionale, nazionale e internazionale hanno condiviso la “mission” e la “vision” aziendali, è quella di essere un unico interlocutore per tutti i fornitori di servizi che vogliono creare, crescendo dal basso e con una logica di bottom-up condivisa e partecipata, una “Destinazione Sicilia” basata sui turismi 2.0 (es. turismo balneare, montano, enogastronomico, termale, sportivo, culturale, naturalistico, religioso, studentesco, di affari, congressuale, responsabile, sostenibile) proposti per essere, saper essere e saper fare “Sistema”:
A. – Sistema aperto e rappresentativo:
- alle partecipazioni di tutte le realtà culturali, economiche e sociali presenti in una “terra”, quella siciliana, ricca di punti di forza e di attrazione;
- alle “sollecitazioni” nazionali e internazionali delle Aziende private, degli Enti, delle Fondazioni, delle Associazioni di categorie, delle Professioni, delle Pubbliche amministrazioni, delle famiglie e dei singoli che amano direttamente e/o indirettamente la Sicilia per la sua unicità.
B. – Sistema integrato capace di rendere i prodotti e i servizi del territorio siciliano:
- “fruibili” tutto l’anno;
- “appetibili” per la loro qualità;
- “semplici, funzionali, trasparenti e integrabili”;
- “disponibili” sempre attraverso tecnologie altamente innovative.
C. – Sistema della comunicazione per far conoscere la “Galassia” Sicilia conosciuta e quella sconosciuta.
D. – Sistema dell’informazione, della formazione, della documentazione e della ricerca per creare “Cultura d’impresa”.
I collaboratori o partner tecnologico-commerciali e i clienti di Sicilia360map focalizzano i loro sforzi e le loro risorse sullo sviluppo del loro core-business. L’impegno di Sicilia360map è quello di conoscere, di comprendere e di valutare i bisogni locali del territorio, programmando e pianificando risposte efficaci ed efficienti per:
- la promozione e la commercializzazione dell’ambiente, del paesaggio e del territorio;
- l’informazione, l’approfondimento e la valutazione della cultura attraverso l’ICT, il web 2.0, il mobile, la multimedialità, i nuovi media digitali, la produzione e l’editoria.
Oggi Sicilia360map incentra la propria azione sulla consulenza, sulla progettazione e sulla promo-commercializzazione dei turismi 2.0 presenti sul territorio della Regione Sicilia attraverso tecnologie innovative che seguono il mercato e i bisogni dei clienti.